Incontro pubblico per il SIC Valle del temo

Il Comune di Bosa avvisa

tutti gli interessati che il 23/06/2014 alle ore 19:00 presso il Comune di Bosa (sala della biblioteca comunale di Piazza carmine) si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione dell’avanzamento delle attività relative all’aggiornamento del Piano di Gestione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Valle del Temo” (ITB020040) e alla redazione del Piano di Gestione della Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta” (ITB023037).

Eventuali osservazioni e proposte potranno essere trasmesse all’Ufficio Protocollo – Ass.to Ambiente del Comune di Bosa in formato digitale all’indirizzo mail  info@comune.bosa.or.it e alfonso.campus@comune.bosa.or.it e in forma cartacea direttamente presso il Comune, nonché comunicate direttamente nel corso dell’incontro.

La bozza dei Piani è scaricabile qui in basso.

Piano di Gestione del S.I.C. Piano di Gestione della Z.P.S.

I SIC (siti di interesse comunitario) sono uno strumento della Rete Natura 2000, istituita dalla comunità europea, con lo scopo di tutelare gli habitat naturali e la biodiversità.

Le linee di azione sono contenute all’interno di un Piano di Gestione che viene aggiornato a cadenza quinquennale.

Ricordiamo che molte azioni prevedono l’incentivazioni di attività (agricole, pastorali, turistiche) che sposino la sostenibilità ambientale a il rispetto della flora e della fauna presente all’interno del SIC.

E che tutti coloro che possono dare un contributo o che abbiano un’attività all’interno del SIC hanno il diritto e l’interesse di partecipare agli aggiornamenti e a contribuire con delle osservazioni.

Valle del temo

Rispondi