Progetti Sportello Europa Giovani

Divulghiamo un messaggio del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer

Cari amici del Centro e dello Sportello Europa Giovani,

vi segnaliamo alcuni nuovi progetti di scambi culturali in Europa per i quali abbiamo proposto la nostra candidatura. Di seguito trovate le schede dei progetti e i profili delle ragazze e dei ragazzi che stiamo cercando. Vi chiediamo la gentilezza di condividere la notizia con i giovani interessati. Abbiamo delle scadenze ravvicinate e ci occorre la massima collaborazione.

I giovani interessati possono contattarci per email qui: unlasportellogiovani@gmail.com oppure venire a trovarci al Centro negli orari di apertura dello Sportello: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19.

 

sportello europa giovani

 

Progetto WHERE TO FROM HERE

Sede del progetto: Vordernberg/Trofaiach, Austria

Durata progetto: 6 mesi

Inizio/fine progetto: luglio 2015 – dicembre 2015

Obiettivo: l’obiettivo del progetto è quello di individuare alcune delle principali sfide affrontate dai giovani creativi a livello locale e di trovare una soluzione pratica a queste sfide collocandole in un contesto europeo più ampio. Il progetto incoraggia i professionisti creativi emergenti provenienti da diversi paesi europei a ideare modelli di piattaforme di social media alternativi a quelli presenti attualmente. Il progetto inoltre invita i giovani creativi a creare un network online transeuropeo che permetta loro di confrontarsi e misurarsi con altri giovani attivi nel settore creativo.

I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:

– promuovere un dialogo fertile/scambio tra giovani creativi provenienti da diversi paesi europei.

– incoraggiare lo sviluppo della cooperazione intersettoriale transnazionale;

– combinare i benefici dei Social Media per la creazione di nuovi “ambienti di lavoro” creativi come gli spazi di co-working.

I partecipanti saranno assistiti da un gruppo di web designer professionisti, che saranno anche responsabili per la realizzazione tecnica della piattaforma.

Gli incontri di progetto si terranno sia inizio sia a metà progetto. A fine progetto verrà organizzato un evento pubblico nel quale verrà presentata la piattaforma.

 

Profilo dei partecipanti:

  4 giovani di età compresa 16-30 anni attivi nei seguenti campi:

Film; Musica; Grafica, Design & Animazione; Teatro / Drammatico

che siano disposti a:

– condividere le loro esperienze e idee creative con gli altri;

– contribuire attivamente alla creazione e promozione della piattaforma;

– fare uso della piattaforma per una futura cooperazione intersettoriale transnazionale.

 

 Progetto GRAFFITI AND STREET ART

Sede del progetto: Lublin, Polonia

Durata progetto: 2 anni

Inizio/fine progetto: ottobre 2015 – settembre 2017

Obiettivo: il progetto intende promuove l’imprenditorialità e il reinserimento sociale dei giovani pittori talentuosi offrendo loro opportunità di lavoro. Il progetto (promosso da 3 organizzazioni provenienti dalla Bielorussia, la Polonia e la Lituania) intende realizzare attività di street art e graffiti nelle varie città europee. Il progetto coinvolgerà istituzioni pubbliche e private, aziende, organizzazioni no-profit etc. che “presteranno” al progetto edifici dismessi (case, ponti, scuole, facciate di aziende ecc) al fine di realizzarvi sopra progetti d’arte quali graffiti, murales, dipinti etc.

 

Profilo dei partecipanti:

   5 giovani pittori talentuosi di età compresa 18-30 anni. Non è richiesta alcuna esperienza professionale nel settore.

Il Centro

Rispondi