riciclo della bicicletta

Progetto Ri(bi)ciclo – non buttare la bicicletta

Segnaliamo un bel progetto che insegna ai bambini a  riparare e quindi ri-utilizzare anziché gettare e trasformare in spazzatura uno strumento come la bicicletta.

Dove? Presso l’UNLA, Centro Servizi Culturali di Macomer in Viale Gramsci (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) – 08015 MACOMER (Nuoro)

Il corso insegnerà a riparare e personalizzare la propria bicicletta.

Il laboratorio si terrà dalle ore 17 alle ore 19, ogni martedì a partire dal 21 ottobre. In questo modo eventualmente anche i bambini che hanno il rientro scolastico potranno frequentarlo!
Il laboratorio sarà dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni ed è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti che verranno scelti in base all’ordine cronologico di iscrizione.

La durata del laboratorio è prevista in 10 incontri di due ore ciascuno.

Qui il Modulo di iscrizione al corso di ribiciclo

Qui sotto la descrizione del corso inviata dall’UNLA di Macomer:

Il corso è rivolto ad adulti e bambini che desiderino conoscere e riparare la propria bicicletta e che vogliano approfondire la propria passione su questo mezzo di trasporto economico, ecologico, salutare accessibile a tutti.

Possono partecipare al laboratorio anche coloro che già si cimentano nella manutenzione della propria bici e che abbiano una discreta conoscenza della sua “anatomia” per apprendere nuovi trucchi e condividere nuove possibilità di trasformazione del veicolo

Il laboratorio prevede una parte operativa di buone pratiche e dimostrazioni e ciascun partecipante avrà modo di eseguire le riparazioni sotto la supervisione dell’insegnante in modo da mettere in pratica gli argomenti trattati durante le lezioni

Ci sarà anche la possibilità di personalizzare la propria bicicletta con l’aiuto dell’insegnante esperto rinnovatore e modellatore di qualsiasi tipo di bicicletta che vi potrà dare consigli su come realizzare in concreto le vostre idee e immaginazioni.

E’ richiesto ad ogni partecipante di portare la propria bici a ciascuna lezione e per facilitare il lavoro si consiglia di vestire vecchi indumenti 

Tutti gli strumenti e materiali saranno messi a disposizione del Centro

Obiettivi dei laboratori: 

  • Anatomia della bicicletta
  • Gli strumenti
  • La riparazione
  • I benefici dell’uso quotidiano della bicicletta
  • Regole di sicurezza su strada 

Numero incontri: 10 incontri da due ore ciascuno

Numero massimo partecipanti: 10

 

 

Rispondi